MAC Impianti rilancia e investe sul mercato inglese
Una forte specializzazione ma anche una grande capacità di diversificare la propria offerta allargandosi a svariati settori di applicazione.
MAC Impianti opera dal 1999 nella realizzazione di impianti industriali, di carpenteria leggera e pesante e in modo specifico sul piping, dove è in grado di offrire un valore aggiunto rispetto alla concorrenza grazie a una particolare competenza sulle tubazioni caratterizzate da criticità elevata, in particolare quando sollecitate da temperature molto elevate.
“Questa specializzazione ci porta a operare con maggiore frequenza nel settore dell'energia e dei suoi derivati - spiega Massimiliano Garino, amministratore di MAC Impianti - Pensiamo ad esempio agli impianti per la cogenerazione, alle biomasse o al gas naturale, e a ogni volta che si ha a che fare con una caldaia". Accanto a questa specializzazione, MAC Impianti fa convivere anche una spiccata capacità di adattare le proprie competenze su svariati settori.
"Ultimamente - dice Garino - stiamo montando numerosi impianti di risalita nelle località sciistiche, occupandoci poi anche della manutenzione. Siamo insomma in grado di adattarci e rispondere alle esigenze di molti settori". Altro punto di forza da sempre dell'azienda di Trontano è la produzione di skid, piccoli impianti modulari che MAC Impianti realizza in toto in ogni singolo componente.
A livello di mercati, pur operando oltre che sul territorio nazionale anche in vari Paesi europei, come Spagna, Francia e Germania, MAC Impianti sta investendo molte risorse in Gran Bretagna dove si appresta ad aprire una branch. "Nonostante il Brexit noi puntiamo più che mai sul Regno Unito, dove già realizziamo il 60% del nostro fatturato. L'investimento è importante e riguarda sia le attrezzature che il personale. Così strutturati contiamo di lavorare su quel mercato non più solo attraverso le commesse di ditte italiane ma di proporci anche direttamente".
Del resto anche gli anni difficili della crisi sono alle spalle e dopo due anni di piena ripresa anche per il 2017 le prospettive sembrano confortanti.